domenica 27 dicembre 2015

Louis Wain

Bravo illustratore (1860-1939), inizialmente si dedicò a disegnare per molti giornali inglesi alla fine del XX secolo. Fu paesaggista e vignettista, con un gusto quasi esagerato per i dettagli, probabilmente un sintomo precoce della sua incombente malattia.
Wain raccontava che la sua passione per gli animali antropomorfi era nata grazie al suo gatto Peter, che soleva far compagnia a lui e sua moglie, malata di cancro, quando questa ancora era in vita. Wain ritraeva Peter in pose buffe, con occhiali e cappellini, per divertire la donna e quando questa morì, continuò a ritrarre gli umani in veste di felini.


































giovedì 24 dicembre 2015

Courtney Brims







Australiana, di Brisbane, Courtneyè cresciuta collezionando scarafaggi morti, vestendosi come Ursula, la cattiva di La sirenetta e disegnando unicorni rosa e uccelli preistorici.
Si è diplomata come interior designer, ma dal 2008 è un'illustratrice full time.
La sua matita disegna un mondo dolce e sognante, con creature malinconiche e strane.
Alcuni suoi disegni rappresentano i personaggi delle fiabe classiche: cappuccetto rosso, Biancaneve, la bella addormentata, la sirenetta....non ne so individuare altre. So che è rappresentata anche Alice, ma quello è un libro che io non conosco e quindi mi è difficile capire quali disegni si riferiscono a quel  racconto.