venerdì 31 agosto 2018

William Stephen Coleman


Abbiamo già parlato di Ralph Coleman, qui:  http://soloillustratori.blogspot.com/2015/10/ralph-coleman.html, e non penso ci sia una relazione fra i due artisti, benchè entrambi siano stati pittori ed illustratori.
William (1829-1904) era fratello di Helen Cordelia Coleman, anche lei pittrice e un'altra sorella, Rebecca, ha collaborato con lui in diversi lavori. Evidentemente la sua era una famiglia con l'arte nel sangue.
William era chirurgo, come il padre, ma non ebbe successo come medico, per cui si rivolse all'arte, che era più congeniale alla sua natura.
Oltre a dipinti ad olio e litografie, William si cimentò anche nel decoro di ceramica.
  































giovedì 30 agosto 2018

Elinor Groth e altri misteriosi :B. Spath- M.Scheel- T. Rogers- Brunner- EIO- Helene- Ida- R- Koen C.Kruzik- L.Fischer-

Ho trovato su facebook, nella pagina di Ignazia ( il mio mondo di frutta candita), un'immagine a firma Elinor Groth. Da una breve ricerca ho scovato qualche altra cartolina e l'idea, non confermata, che si sia trattato di una illustratrice austriaca.
















e poi ho trovato delle illustrazioni firmate con un nome o con una sigla e per ognuna di esse,  una sola immagine ( o quasi). Chi ci sarà stato dietro? Come mai c'è così poco materiale per ciascuno di loro? Non penso fossero disegni occasionali, ci dovrebbe essere qualcosa d'altro....

Brunilde Spath



Marianne Scheel




T. Rogers




 Brunner





EIO




Helene


Ida


R ( sta per RAA?)






due immagini per Koen





e addirittura tre per C.Kruzik








Ben cinque per (Char)Lotte Fischer