domenica 30 marzo 2014

Miki Ferro Pellizzari

Articolo di Dindi



Un'altra artista, espressione dell'epoca che noi prediligiamo, è MIKI, la madre del mio amico Maximilian. Non voglio raccontare nulla della sua vita, anche se in archivio ho parecchi aneddoti che lui mi ha raccontato, perchè so che Maxi ha in animo di scrivere, a breve, la storia dei suoi genitori.
E' la storia di una vita brillante, ricca di contatti con persone glamour, con viaggi ed esperienze emozionanti. Sarebbe sciocco da parte mia raccontare di seconda mano cose che lui ha vissuto e ha vivide nella memoria. Mi voglio limitare a pubblicare qualche immagine del lavoro di Miki, che cominciò giovanissima, a 15 anni, che divenne famosa ed emigrò in Canada e in America.










La sua opera più famosa, qui da noi, oltre le cartoline, è l'illustrazione dei libri che raccontano del Mago di Oz. In circolazione in italiano mi risulta ci siano 5 volumi ( io ne ho solo quattro), ma non tutti sono illustrati da lei. Il trasferimento in Canada la costrinse ad interrompere quel lavoro, che fu proseguito da Carla Ruffinelli, di cui parlerò un'altra volta.







In America Miki lavorò moltissimo per le scuole cattoliche del Quebec, per le quali illustrò vari catechismi




Uno dei libri da lei illustrati che mi piace moltissimo è Notte di Natale




di cui Angelo ha fatto una bellissima pps, che spero pubblicherà sul suo blog o sul suo sito.

So, per aver letto notizie sul blog di Daniele (http://lelecollector.altervista.org/), che Miki ha disegnato molto anche per pubblicità e riviste di moda. Io in casa ho questo oggettino, che ritengo disegnato da lei, anche se non c'è firma.







consiglio di andare a curiosare sul blog di Lele, soprattutto nella zona dei commenti perchè sui suoi post sono intervenuti sia Maxi, che Bruno Bertagnoli, un nipote di Miki e quindi le notizie sono tutte da fonte sicura.








Nessun commento:

Posta un commento