martedì 25 marzo 2014

Renè Clocke

Un articolo di Mianna:



Irene Neighbour Cloke nacque a Plymouth, nel Devon, nell'ottobre del 1904 , ma trascorse la maggior parte della sua vita a Londra.
Figlia di un direttore di banca, Rene era una bambina timida, che dedicava molto del suo tempo al disegno. Il suo primo impiego, dopo il conseguimento del diploma, fu proprio quello di illustratrice per una serie di pubblicazioni didattiche per una casa editrice scozzese, che si era specializzata nelle pubblicazione di libri di qualità, ma a prezzo economico, destinati alle classi meno abbienti.
Collaborò anche con un'altra casa editrice scozzese specializzata in cartoline litografate.

Oltre che di cartoline e biglietti augurali, la Cloke fu un'illustratice estremamente prolifica di libri per bambini; illustrò infatti molte delle opere di Enid Blyton, una delle più famose autrici inglesi del ventesimo secolo di libri per bambini.
Inoltre illustrò molte altre opere famose come, ad esempio, Alice nel Paese delle Meraviglie, le Fiabe di Hans Ch.Andersen e Piccole Donne di Louisa May Alcott.
Rene Cloke fu lei stessa autrice e illustratrice di molti libri per l'infanzia, come Woodland StoriesBefore We Go to BedABC and Counting Book e molti altri ancora, e raccontò di nuovo,illustrandole, fiabe già note come Cappuccetto RossoCenerentola, Il gatto con gli Stivali.

Durante la seconda guerra mondiale la Cloke lavorò per il British War Office, ridisegnando mappe tratte da fotografie aeree e, al termine del conflitto, riprese la sua carriera di illustratrice di libri e cartoline.
Continuò a lavorare fino a pochi mesi prima della sua morte, che la colse a Londra nel 1995, all'età di 91 anni.
Molte delle sue illustrazioni, in particolare quelle con i piccoli animali del bosco o quelle che ritraggono folletti,fatine e fiori, ricordano certi disegni di Felicitas Khun e di Cecil Mary Barker.


























  










































































































































Nessun commento:

Posta un commento