mercoledì 25 giugno 2014

Barnini

Un articolo di Dindi





E' da un po' di tempo che volevo preparare un post su Barnini, perchè ho visto diverse cartoline molto carine e mi pareva ci stesse bene in mezzo ai nostri preferiti. Ultimamente, poi, Donatella mi ha fatto anche lei alcune domande sull'illustratore e quindi ho deciso di approfondire. E ho fatto bene perchè pur non avendo trovato nemmeno una riga su illustratori con questo cognome, ho appurato che esistono due serie di cartoline: una a firma M.Barnini e una a firma Walter Barnini.  Per la verità ce ne sono anche alcune con la scritta Barnini, ma senza il nome.....Non penso siano di una sola persona....Provate a vedere anche  voi  e ditemi che cosa ne pensate.

M.Barnini o Barnini tout court:



































































Walter Barnini:


























Certo che il cognome stampatello sembra proprio scritto in modo identico! La W, invece, è scritta in due modi diversi....insomma, quanti misteri!!!!






4 commenti:

  1. Sicuramente la firma W Barnini è differente da tutte le altre, quelle firmate solo Barnini e quelle X Barnini sono firme uguali (vedere la R), Quelle firmate M Barnini assomiglia molto pure lei ma potrebbe essere pure di un altro. Io ci vedo almeno 3 mani differenti come disegno e colore.

    RispondiElimina
  2. probabilmente hai ragione! Io quella x la leggevo come una w arzigogolata....comunque un bel mistero!

    RispondiElimina
  3. Anche x me è un mistero....Vale la pena pubblicare anche Sette Doni ...dove questo/a Barnini si esprime al meglio con tocchi leggeri e delicati mettendo in risalto la sua arte solo nei contorni e non nei'pieni' Sinceramente lo preferisco

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo con Angelo ...forse ce ne sono più di uno

    RispondiElimina