domenica 9 novembre 2014

Wooster Scott Jane



Mi sembra appropriato mostrare i lavori di questa artista proprio in questo periodo dell'anno. Il suo gusto è molto "americano" e forse un po' difficile da accettare per noi europei, ma  secondo me esprime veramente il loro folklore e il loro modo di vivere il Natale.
Di questa illustratrice ci sono parecchi calendari con scene di tipo naif, io ho scelto solo le immagini invernali, ma anche le altre stagioni sono ben rappresentate: vorrà dire che ne parleremo a suo tempo.
Jane è nata e cresciuta nella Pennsylvania orientale, in una comunità olandese della Bucks County.
I suoi lavori parlano di tradizioni nazionali, feste e costumi di un'America innocente ed energica.
L'artista vive oggi  tra Los Angeles e Sun Valley (Idaho), dopo aver tentato la carriera di attrice, aver capito che non era per lei ed essersi sposata e creata una famiglia. Continua però a viaggiare per la Nuova Inghilterra fotografando panorami e vecchi edifici da cui trae ispirazione. I suoi lavori non sono però scene reali, ma rivisitazione di emozioni provate e di pensieri personali.
Jane è nel Guinness dei primati come una delle pittrici più copiate d'America; tra i collezionisti dei suoi lavori ci sono persone famose come Aaron Spelling, Sylvester Stallone e, quando era vivo, Marlon Brando.
I suoi lavori sono per calendari, posters, cartoline, puzzles e stampe in edizione limitata, molte delle quali sono esposte nelle ambasciate americane nel mondo e alcune fanno parte della collezione della Casa Bianca.





















































































































1 commento:

  1. Sicuramente un pò ripetitiva ma il genere che io considero Naif a me piace molto.

    RispondiElimina