Dedicato agli illustratori e ai disegnatori di ogni genere, vecchi e nuovi. In parallelo con i blog Ilclandimariapia, Angeli col pennello, Spazio personale di Angelo, Blog di Clò e con i siti Clan Mariapia e Mariapia il clan
venerdì 2 gennaio 2015
Angelo Cesselon
Angelo Cesselon (Settimo di Cinto Caomaggiore, 17 febbraio 1922 – Velletri, 26 settembre 1992) è stato un pittore italiano. Noi,m qui, lo prendiamo in considerazione solo per il suo lavoro di cartellonista cinematografico.
Angelo Cesselon inizia la sua attività in giovane età nel suo paese di nascita seguendo il filone della pittura veneta della fine dell'800.
Traferitosi con la sua famiglia a Roma, in questa città comincia ad avvicinarsi alla pittura contemporanea, frequentando i molti studi grafici ed artistici presenti in città.
Nell'immediato dopoguerra inizia a collaborare con le case di produzione cinematografica, realizzando i primi bozzetti pittorici per i manifesti pubblicitari dei film, introducendo inoltre, a partire dal 1947 un nuovo linguaggio, che privilegia la presenza di una sola grande immagine, prevalentemente un ritratto, invece di seguire la tendenza dell'epoca a riportare diverse immagini che raccontavano la trama del film.
Questa sua attività, che durò fino al 1982, lo mise in contatto con i più noti attori e registi del periodo e lo portò a collaborare con le più importanti case cinematografiche, sia europee che americane.
Il suo stile, basato su composizioni originali e armoniosamente equilibrate è caratterizzato da una intensa ricerca cromatica tipicamente veneta. I contrappunti di tinte vibranti e sapientemente giustapposte come i rossi, i violetti, gli azzurri, i verdi, ne identificano il linguaggio e lo rendono immediatamente riconoscibile al pubblico che decreta immediatamente il successo della sua pittura.
Evento a Milano su Angelo Cesselon
RispondiElimina14 maggio 2014 - Museo del Manifesto Cinematografico. Fermoimmagine.
http://www.museofermoimmagine.it/angelo-cesselon-ritratto-del-divo/
Errata corrige 2016
RispondiEliminaHo sempre ammirato l'arte dei cartellonisti che più in la dell'aspetto commerciale sapevano interpretare, rappresentare, e trasmettere l'essenza di un racconto. Come fotolitografo votato alla produzione cinematografica, ho avuto l'onore ma, sopratutto il piacere, di essere in contatto con questi artisti e le loro opere.I miei due preferiti erano Cesselon e Casaro anche se apprezzavo molto De Seta, ciriello, Simeoni, fra gli altri. A quel grande mondo artistico sono legati i miei ricordi più belli tanto personali che professionali.
RispondiElimina