Che avventure! I personaggi che più amavo erano Piccola Eva, Billi Bis, Il giovane Superman, cioè Nembo Kid, Lone Wolf, Roland Eagle..... Trascuravo, invece, altri albi come Tiramolla e Cucciolo: troppo da bambini, secondo me!
Quando in edicola si compravano delle buste misteriose, in estate, c'era sempre da scoprire quali meravigliose avventure contenevano; erano giornalini vecchi invenduti, che tornavano sul mercato in veste di "sorpresa".
In questi giornali c'era, di solito, la pagina intitolata Arturo e Zoe: una strip comica.
Ma come nasce questa striscia? Nel 1922 Larry Whittington disegna una striscia per il New York evening world. Questa striscia racconta le avventure di una giovane donna, vanitosa, sciocchina e ricca, che ha uno spasimante più sciocco aoncora. La striscia non ebbe un gran successo finchè, tre anni dopo, fu abbandonata dal suo creatore e ripresa da Ernie Bushmiller, che ne fece un gioiellino dal grande successo.
Nel 1933, Ernie ebbe un colpo di genio introducendo nelle strisce la nipotina di Fritzi: Nancy. In Italia diverrà famosa col nome di Zoe, mentre il suo amico inseparabile Sluggo, qui da noi sarà Arturo.
I due bambini diventano talmente importanti, che nel 1938 la striscia cambia nome e da Fritzi Ritz, diventa Nancy.
Zoe è una bimba sveglia, intelligente, con una filosofia quasi adulta, furba, piena di idee geniali e soprattutto bravissima a tenere testa a tutti i coetanei maschi che affollano le strip, in particolare il suo amichetto pelato Arturo che di sicuro non brilla d'intelligenza coma la tenace protagonista.
Non vi ricordano forse qualcun altro? Che ne dite di Lucy e Charlie Brown??
Che belle che erano le vignette di Arturo e Zoe, me le ricordo!!!!
RispondiEliminaSono cresciuto leggendo ogni settimana il monello. Quanti ricordi : Arturo e Zoe, Superbone, Piccola Eva, Cuoricino, I Laramie della valle, Pedrito el drito, Rocky Rider, Fiordistella la reginetta del cielo, I fratelli monellini, Atlas, Jummy Jet e tanti altri che non ricordo.
RispondiElimina