mercoledì 11 marzo 2015

Collier's

Collier fu una rivista americana fondata nel 1888 da Peter Collier col nome di Cllier's weekly. Cessò le sue pubblicazioni nel 1957, ma riprese nel 2012.
Come giornale fu il pioniere del giornalismo investigativo e si propose come un sostenitore delle riforme sociali fin dal 1903, con l'editore Hapgood, che chiamò al giornale le migliori penne sul mercato e che nel 1906 commissionò a Jack London un reportage sul terremoto di San Francisco corredato da pagine e pagine di fotografie.
Sotto la guida di Hapgood il giornale si schierò per la riforma del lavoro minorile, per la pulizia degli slums e per il voto alle donne.
Famose le sue inchieste sulla qualità della carne venduta a Chicago e, soprattutto, quella sulle frodi dei medicinali.
Per questa testata lavorarono scrittori famosi, come Ernest Hemingway, con i suoi reportage dalla guerra civile spagnola, e Winston Churchill, che negli anni trenta scrisse un resoconto della prima guerra mondiale.
Nella lotta con il Saturday evening post per la supremazia nelle vendite, Collier acquistò uno spazio radio, l'ora di Collier dal 1927 al 1932. In questo spazio si raccontavano in un primo tempo le novelle che apparivano sulla rivista, poi si trasmisero anche commedie, notizie sportive e musica.
Ecco qui alcune copertine del magazine:







































































































Nessun commento:

Posta un commento