lunedì 21 dicembre 2015

Christine Haworth




Christine Haworth è nata e vive in Gran Bretagna.
E' nata nel 1951, nel Blackburn Lancashire. Ha iniziato a disegnare ancora prima di cominciare la scuola. A sette anni, Christine dimostrò una eccezionale capacità nel disegnare volti umani. Questo talento fiorì e quando Christine aveva 12 anni, il suo migliore amico vinse una borsa di studio per la Royal Ballet School. Christine da quel momento iniziò a fare regolari viaggi a Londra per incontrarlo. La sua fervida immaginazione rimase catturata dai costumi e dalle scenografie dei balletti alla Royal Opera House. Questa sua passione ebbe un'influenza molto forte sul suo stile artistico. Christine, terminati gli studi regolari, ha frequentato la Scuola Wolverhampton d'Arte 1969 per un corso di un anno, poi al Manchester College of Art studiò e si laureò in Graphic Design, specializzandosi in Illustrazione. 

Oggi Christine ha una carriera come freelance, dopo essersi presentata negli anni 70 e 80 in molte esibizioni artistiche ricevendo eccellenti critiche.
Dopo essere stata scelta nel 1993, come disegnatrice del francobollo natalizio dell'isola di Man e aver avuto un grande successo, Christine ha deciso di raccogliere i suoi disegni sotto la marca col nome Crisalis. Con questa licenza vengono prodotti cartoline, tazze, disegni per punto croce e per decoupage, bambole, statuette e molti altri articoli da collezionare. I suoi soggetti sono fate, angeli, orsetti, bambini e, ultimamente, anche maialini. Le serie sono parecchie e tutte a numero limitato.
Potrei definirla un'erede della Barker...o sbaglio?



































































































4 commenti:

  1. Non la definirei una erede della Barker che aveva un tratto pittorico-fotografico e riprendeva soprattutto la natura nella sua semplicità... opterei invece per Christine Simpson o Sandra Kuck di cui però non ho alcun dato biografico.
    Buone feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. probabilmente hai ragione, io non me ne intendo. Mi ricorda la Barker per via delle fatine....delle altre due ho già parlato in questo blog: hai visto i post? Ciao e grazie

      Elimina
    2. Non ho trovato la Simpson ma la kuck sì, grazie. Amo le illustrazioni e ti seguirò con piacere. Buon Natale.

      Elimina
  2. http://soloillustratori.blogspot.it/2014/06/catherine-simpson.html
    ecco dove la trovi. Ciao e grazie

    RispondiElimina