lunedì 11 gennaio 2016

Mercedes Llimona






Mercedes, detta Mercè Llimona nacque a Barcellona nel 1914 in una famiglia di grande tradizione artistica: il padre Joan Llimona era pittore, lo zio Josep era scultore. L'atmosfera famigliare ha quindi influenzato la sua vocazione. Ha studiato alle accademie Dalmases e Baixas e, soprattutto, nell'atelier dello zio Josep. A diciott'anni si è unita al circolo artistico Saint Lluc, nel frattempo insegnava e illustrava a penna raccolte di storie e racconti popolari. Si trasferì a Parigi, poi passò a San Sebastian dove pubblicò la sua prima opera, La principessa Risita e dove iniziò a lavorare per diverse riviste per bambini. Nel 39 tornò a Barcellona dove continuò il suo lavoro per l'editoria infantile. Illustrò più di cinquanta libri per bambini, tra cui Tic tac, Chupete e il bambino di carta. Non solo illustrò libri per bambini e favole tradizionali, ma disegnò anche bambole di carta, murales e decorazioni per interni. Negli ultmi anni illustrò Peter Pan, libri di prosa e il diario di una studentessa.
Sposata dal 43 con Felix Escalas, ebbe cinque figli. Dal 1951 si ammalò, ma la sua natura ottimista le consentì di lavorare fino agli ultimi giorni.
Morì nel 1997.
Anche nei suoi disegni si possono ritrovare due stili diversi: uno , naturalmente, mi piace più dell'altro. E mi chiedo come mai accade così spesso che gli illustratori "cambino mano", come abbiamo visto, con tanta facilità.










































1 commento:

  1. Com'è brava questa illustratrice... mi piace molto. Lisi martin la ricorda molto coi suoi visetti sereni.Forse è stata una sua ammiratrice.

    RispondiElimina