Dedicato agli illustratori e ai disegnatori di ogni genere, vecchi e nuovi. In parallelo con i blog Ilclandimariapia, Angeli col pennello, Spazio personale di Angelo, Blog di Clò e con i siti Clan Mariapia e Mariapia il clan
soloillustratori
mercoledì 9 marzo 2016
Johnny Gruelle
Johnny Gruelle, 1880-1938 fu autore e illustratore di libri per bambini, illustratore di favole,disegnatore di cartoon politici e anche scrittore di canzoni.
E' famoso principalmente per aver creato i personaggi di Raggedy Ann e Raggedy Andy.
Suo padre Richard era un artista e nella sua cerchia di amicizie era annoverato il poeta James Whitcomb Riley i cui lavori La piccola orfana Annie e L'uomo cencioso furono di ispirazione a Johnny nel creare Ann e Andy cenciosi.
Johnny aveva dato alla figlia Marcella una bambola sporca e lacera trovata in solaio; aveva dipinto sul viso della bambola occhi e bocca e Raggedy Ann ebbe le sue sembianze. Il grande successo del personaggio richiese la creazione di bambole così acconciate, la nascita di Andy, fratello di Ann, nonchè la scrittura di una canzone per loro due. Il successo fu strepitoso e oscurò, forse, gli altri personaggi creati da Johnny, che furono comunque, famosissimi anche loro.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento