domenica 24 aprile 2016

Sara Moon

Da non confondere con la famosa fotografa ebrea-francese Sarah Moon.
Sara Moon è lo pseudonimo dell'artista iraniano Bijan Djamalzadeh, nato a Teheran nel 1939.
Il talento di Bijan si è evidenziato molto presto, ma il ragazzo ha dovuto seguire gli studi di medicina in Germania, per continuare la tradizione famigliare, che lo voleva medico come il padre e il nonno.Nel 1964 Bijan si è iscritto al College of Fine Arts di Saarbrucken, dove si è diplomato in disegno tessile. Dopo qualche esperienza lavorativa in Germania, Bijan è tornato in Iran  con la moglie tedesca ed il suo lavoro è stato apprezzato perfino dal Ministero dell'Economia, ma dopo qualche anno il richiamo della Germania si è fatto sentire e  nel 1974la coppia è tornata in Europa. In Germania Bijan non riuscì a trovare un lavoro adeguato nell'industria tessile, per cui aiutò la moglie ad aprire un salone di  parrucchiera e si dedicò completamente all'arte. Fu contattato dalla editrice Red Baron Publishing di Los Angeles e creò con loro lo stile Sra Moon, dallo pseudonimo professionale che aveva adottato all'epoca.
Dopo quattro anni Bijan lasciò la Red Baron per passare alla svedese Verkerke, ma la Red Baron continuò a pubblicare lavori eseguiti dall'artista Christian col nome Sara Moon, che aveva ormai raggiunto un grande successo, fino al 1982, quando Bijan vinse la causa per i diritti d'autore.
Bijan possiede ancora tutti i suoi disegni originali, tranne un pacchetto che andò perduto in un incendio che colpì la Red Baron nel 1980.
Nel 1990 Bijan si è ritirato dalla vita pubblica e intorno alla sua figura sono fiorite leggende e ipotesi: Chi è Sara Moon? esite davvero? Se sì, dove si è nascosta? Oppure Sara Moon è la firma dietro cui si cela una sfilza di artisti?
Il fatto è che Bijan si è ritirato in un posto tranquillo dove insegnare e disegnare a suo piacimento, lontano dai riflettori del mondo artistico.

































Spero di non avere confuso i disegni dei due artisti. Quelli che seguono sonoalcuni disegni di Christian con firma Sara Moon. Christian disegna anche col nome Lou Chanel







Nessun commento:

Posta un commento