mercoledì 6 aprile 2016

Victor Korolkov


Victor Korolkov nato 17 ottobre 1958 a Khabarovsk. Ha vissuto nella città di Penza.
Nel 1981 si è laureato presso Penza Art College Savitskij. Dal 1996 è membro dell'Unione degli artisti russi. Da studente della scuola d'arte locale, ha iniziato ad andare a vedere nei musei di Kiev, poi a Mosca, poi a San Pietroburgo i dipinti dei grandi maestri del passato. La maggior parte delle sue immagini sono del tipo epico: le divinità della Grecia, l'Egitto, gli antichi Germani, gli scandinavi, gli eroi del Vecchio e del Nuovo Testamento. 
Ma una volta al museo, Korolkov mentre ammirava "Gli ultimi giorni di Pompei" di Karl Bryullov gli venne improvvisamente uno strano pensiero: dove sono gli dei e gli eroi della nostra antichità immemorabile nazionale? Ha deciso così di cominciare a informarsi leggendo varie pubblicazioni: "Viste poetiche sulla natura degli Slavi", tre volumi di Aleksandr Nikolaevich Afanasiev, uscito di nuovo a metà del XIX secolo, ha letto il libro Corinzio, due grossi volumi dell'Accademico Rybakov sul paganesimo sconfitto. 
E ha aperto gli occhi su questo mondo a molti sconosciuto.
Ha creato oltre duecento illustrazioni. Ha decorato album, "Gli Atti degli abitanti del cielo", 
"Enciclopedia della mitologia slava ", "Tales of Pushkin", "Encyclopedia of tradizioni russe", "Leggende russe". 
E per le sue illustrazioni per l'edizione giubilare del poema pagano "Ruslan e Ludmila" è stato assegnato nel 2000 il titolo di Laureato del Premio Pushkin. 













































Nessun commento:

Posta un commento