giovedì 15 dicembre 2016

Luciano Bonacini

Di questo artista non si trova nulla, in rete, solo poche copertine di qualche libro. Eppure è stato importante colaboratore di Miki Ferro. Ecco che cosa scrive Maximilian Ferro:

Un'ultimo commento su mia madre, Bianca (Miki) Ferro. Da quando lavorò nella grande agenzia pubblicitaria Gros Monti, negli anni '30, mia madre collaborò con l'abile artista Luciano Bonacini, mio padrino, forse più conosciuto come pittore navale. Luciano venne in Canada con noi, tornando periodicamente alla sua famiglia in Liguria, e fu qui l'assistente di mia madre per almeno 15 anni. Era un'abilissimo caricaturista, e quindi, oltre ad essere circondato da lavori materni, sono ora circondato da splendide caricature che formano una cronaca della nostra famiglia da prima della guerra fino al 1960. Sto tutt'ora corrispondendo con sua figlia Bianca Bonacini, anche lei così battezzata in onore di mia madre.

L'unica traccia di questa collaborazione, che ho trovato su ebay, è il libro Monelluccio, la cui copertina è stata disegnata da Miki, ma gli interni sono di Bonacini. Peccato che è sempre riportata solo la foto della copertina e niente degli interni del libro.
Tutto quello che ho di questo artista è quel che segue:













Davvero poco, non c'è che dire...ma sufficiente a capire il tipo di artista.

3 commenti:

  1. La mia famiglia possiede un quadro con soggetto navale di Luciano Bonacini. Vorrei capire se l'artista e' lo stesso, non risco a trovare altre informazioni su internet.

    RispondiElimina
  2. Io ho identificato varie cose di Bonacini ... se vuole scambiare qualche notizia, mi scriva pure

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dario grazie della sua risposta. Mi piacerebbe avere qualche informazione in piu' su questo artista.

      Elimina