mercoledì 31 maggio 2017

Nino e Toni Pagotto (Pagot)





Nino Pagotto, in arte Pagot,  (Venezia 1908 - 1972) è conosciuto come il creatore di Calimero e per la sua attività di disegnatore di fumetti. Nel 1942 insieme a suo fratello minore Toni, intraprese la realizzazione di un cortometraggio dal titolo Tolomeo, film a cui ne seguirono altri e che venne unito in un unico lungometraggio, ultimato nel 1947, dal titolo definitivo de "I fratelli Dinamite". Questo è il primo lungometraggio d'animazione italiano, che fu per di più il primo lungometraggio a colori dell'intera cinematografia nazionale. Fu presentato al Festival di Venezia del 1949.

Fratelli Dinamite, però, sono solo la prima di una lunga attività che ha permesso allo studio Pagot - fondato nel 1946 ed al quale hanno collaborato, oltre al fratello Toni, anche i figli Marco e Gina - la possibilità di realizzare numerosi prodotti, nonostante una bomba ne distrusse i locali durante il 1947, costringendoli, di fatto, a ricominciare da zero. Tra le serie ed i personaggi creati dalla famiglia Pagot si ricordano Cocco Bacillo, Fantasma, Omino-goccia, Pellicano, Gelsomina. Esiste anche una vecchia polemica tra gli eredi Pagot e il disegnatore Carlo Peroni, che si è autoattribuito senza seguito la medesima creazione, il famosissimo Calimero, divenuto simbolo del programma culto Carosello. A questi personaggi originali, i fratelli Pagot affiancano anche la produzione di cartoni di personaggi altrui, come Cocco Bill, il famoso cow-boy ideato dal molisano Jacovitti, o i personaggi Hanna-Barbera.


































Non si trovano molte immagini in rete, strano ma vero. C'è comunque un libro che parla di questa squadra di illustratori e ripropone il loro lavoro:


Nessun commento:

Posta un commento