soloillustratori

soloillustratori

mercoledì 29 agosto 2018

J.J.Grandville




J.J.Grandville, pseudonimo di Jean Isidore Gèrard, è un artista francese del primo Ottocento che ha dedicato la sua breve ma intensa carriera artistica alla caricatura, alla litografia, e  all'illustrazione di libri.
Nato a Nancy nel 1803, è stato uno dei caricaturisti più eccentrici del suo tempo, usando tratti animaleschi per satirici commenti sulla politica e sulla società.
Dopo l'intervento della censura, si dedicò all'illustrazione di libri, come le favole di La Fontaine, Don Chisciotte, i Viaggi di Gulliver, ecc.
Nel 1828 pubblicò "Les Métamorphoses du Jour". Nelle sue fantasiose e visionarie illustrazioni i protagonisti erano creature inventate, in cui l'artista miscelava figure umane con animali.




















Il lavoro di Grandville  influenzò sia i surrealisti, i cartoonist di satira politica e gli illustratori.
Il suo incontro con il mondo della botanica produsse un risultato grafico straordinario con  Les fleurs animées, opera pubblicata nel 1847 in due volumi, dedicata ai fiori e alle piante che assumono sembianze umane e diventano espressione della società.










































































































La  vita di questo artista fu segnata da gravi lutti con la perdita della moglie e di tre figli. Pur essendosi risposato, venne colpito da una grave forma di depressione e morì a solo 44 anni.

Le splendide illustrazioni dei fiori animati dimostrano la sua sorprendente capacità di trasformare la realtà in un mondo fantastico.

Nessun commento:

Posta un commento