Ed ecco di chi si tratta:
Kate Seredy (10 novembre 1899 - 7 marzo 1975) è stata una scrittrice e illustratrice ungherese di libri per bambini.
Nata a Budapest, Kate durante la prima guerra mondiale andò a Parigi come infermiera combattente.Poi, dopo la guerra, illustrò diversi libri in Ungheria. Nel 1922 si trasferì in America, dove continuò a scrivere ed illustrare libri mentre gestiva una libreria. La libreria non ebbe successo, ma diede a Kate il modo di capire più a fondo il mondo dei bambini.
Incontrò l'editore May Massee, che la incoraggiò a scrivere parlando della sua infanzia e dell'Ungheria. Nacque così il libro The good master, che venne nominato per il Newbery Honour nel 1935.
Nel 36 scrisse e illustrò Listening, ambientato nel New Jersey rurale e comperò una fattoria, dove andò a scrivere The White Stag, una rivisitazione storica delle leggende degli Unni.
Nel 1938 vinse il Newbery Award e nel 1959 il Lewis Carroll Shelf Award.
Nel 39 scrisse The singing tree, il seguito di The good master, in cui racconta i terribili effetti della guerra sulla gente comune.
Kate, però, si è sempre sentita più illustratrice, che scrittrice.
Quando fu istituito il Coldecott Honor fu nominata retroattivamente vincitrice per le sue illustrazioni.
Greetings from Australia. Please excuse me for writing in English. (Mi parlo Italiano un poco.) I am a retired university academic, researching the life and work of Kate Seredy. Your marvellous blog includes a beautiful black and white drawing of a boy, and his mother sitting on a chair, while the mother reads a letter. Can you please tell me where this picture came from? Which book illustrated by Kate Seredy. I hope you can help, because I have not found this picture anywhere else. Thank you,
RispondiEliminaJohn
Dr John Gough (Deakin University, Melbourne -- retired)
jagough49 AT g mail dot com
Scanned from The Chestry Oak, written and illustrated by Kate Seredy
Elimina