E' probabilmente a Chicago che incontrò L.Frank Baum, scrittore e produttore cinematografico, con il quale intrattenne un rapporto di collaborazione per diversi lavori, condividendo alla pari i diritti d'autore. Il pezzo più noto e pregiato di questa collaborazione è indubbiamente "Il fantastico mondo del mago di Oz".
Purtroppo in occasione della versione teatrale dell'opera, tra autore e illustratore avvenne un'insanabile frattura di natura economica e i due presero strade diverse.
W.W. Denslow comunque, solamente grazie alle royalties maturate dalla stampa del libro e dalla versione teatrale , fu in grado di acquistare un'intera isola alle Bermuda e autoproclamarsi Re Denslow I.
Molto spesso genio e sregolatezza vanno di pari passo, infatti Denslow sapeva lavorare duramente , ma era anche attratto dall'alcool. La sua vita privata fu un vero disastro: si sposò tre volte e altrettante divoziò; l'unico figlio avuto dalla prima moglie nacque quando era già in corso il divorzio, per cui non lo vide mai.
A questo punto credo sia il momento di lasciar spazio alle immagini, tratte per lo più dall'opera più celebre , ma anche da altri libri.
Nessun commento:
Posta un commento