soloillustratori

soloillustratori

sabato 10 luglio 2021

W.W. Denslow

William Wallace Denslow ( 1856/1915) era un illustratore e caricaturista americano ricordato soprattutto per le sue illustrazione di The Wonderful Wizard Of Oz, creato da L.Frank Baum. Nato a Filadelfia, frequentò per qualche tempo un paio di accademie prestigiose, ma fondamentalmente era un autodidatta, comunque capace ed apprezzato nei suoi spostamenti tra i vari Stati, in particolare a New York e a Chicago.




E' probabilmente a Chicago che incontrò L.Frank Baum, scrittore e produttore cinematografico, con il quale intrattenne un rapporto di collaborazione per diversi lavori, condividendo alla pari  i diritti d'autore. Il pezzo più noto e pregiato di questa collaborazione è indubbiamente "Il fantastico mondo del mago di Oz".
Purtroppo in occasione della versione teatrale dell'opera, tra autore e illustratore avvenne un'insanabile frattura di natura economica e i due presero strade diverse.
W.W. Denslow comunque, solamente grazie alle royalties maturate dalla stampa del libro e dalla versione teatrale , fu in grado di acquistare un'intera isola alle Bermuda e autoproclamarsi Re Denslow I.

Molto spesso genio e sregolatezza vanno di pari passo, infatti Denslow sapeva lavorare duramente , ma era anche attratto dall'alcool. La sua vita privata fu un vero disastro: si sposò tre volte e altrettante divoziò; l'unico figlio avuto dalla prima moglie nacque quando era già in corso il divorzio, per cui non lo vide mai.






A questo punto credo sia il momento di lasciar spazio alle immagini, tratte per lo più dall'opera più celebre , ma anche da altri libri.

































































































Nessun commento:

Posta un commento