soloillustratori

soloillustratori

giovedì 24 novembre 2022

Katherine, Eugene ed Henry Wireman


  Katharine Richardson nacque nel 1878 a Filadelfia. I suoi genitori morirono che era ancora una bambina, quindi con i suoi quattro fratelli fu mandata a stare con degli zii che le fornirono un ambiente intellettualmente stimolante. La famiglia di Wireman ha incoraggiato la sua ricerca nell'illustrazione. Sua zia Sallie, che era un'artista lei stessa, fece in modo che frequentasse Howard Pyle e le lezioni di illustrazione al Drexel Institute of Art, Science and Industry.Mentre era a Drexel, è diventata amica di altri artisti che sarebbero rimasti amici per tutta la vita. Durante il suo ultimo anno alla Drexel, ha venduto un disigno per la copertina al Saturday Evening Post e ha avuto una copertina nel The Ladies' Home Journal . Dopo gli studi alla Drexel, nel 1900 affittò uno studio con la sua compagna di studi, Eugenie M. Wireman, e divenne illustratrice freelance. Nel 1905 sposò il fratello di Eugenie, Henry, ei due si trasferirono a Covington, in Virginia, dove ebbero i loro primi due figli.Katherine continuò a lavorare per numerose riviste nazionali e società pubblicitarie nazionali quando la famiglia si trasferì a New York nel 1910. Vi rimasero fino al 1913, per poi tornare nella sezione di Germantown a Filadelfia. Il suo terzo figlio è nato nel 1920 e tutti e tre i bambini a volte servivano da modelli per il suo lavoro. A questo punto, Wireman riceveva una varietà di illustrazioni di storie e commissioni di copertura, che le permettevano di diventare l'unica sostenitrice finanziaria della famiglia. Sfortunatamente, nel 1931, Henry morì di infarto all'età di 54 anni. A 70 anni, Wireman iniziò a dedicare il suo tempo al lavoro di volontariato e durante l'ultimo decennio della sua vita lavorò come redattrice per il Germantown Crier, guadagnandosi infine il titolo di Editore emerito al suo ritiro. Il 23 aprile 1966, Katharine Wireman morì nella sua casa di Filadelfia all'età di 87 anni.

































Eugenie M. Wireman (1874-1961) nacque nel 1874 a Philadelphia, dove visse per la maggior parte della sua vita e dove lavorò come illustratrice free lance creando centinaia di illustrazioni, dipingendo numerose copertine per riviste nazionali e illustrando molte storie di riviste e libri per bambini.
I genitori di Eugenie erano di origine tedesca e suo padre era un avvocato. La famiglia viaggiava spesso in Europa quando Eugenie era giovane e lei studiò per un anno in Belgio. Lei e i suoi tre fratelli suonavano tutti strumenti musicali e avevano talento artistico. Eugenie suonava l'arpa.
Dal 1897 al 1900, Eugenie studiò con Howard Pyle al Drexel Institute di Filadelfia. Lì incontrò Katharine Richardson, una collega studentessa d'arte che divenne amica per tutta la vita di Eugenie e in seguito sposò il fratello di Eugenie, Henry, anche lui artista.
Poco dopo aver completato il loro studio artistico alla Drexel, Eugenie e Katharine hanno affittato uno studio insieme e sono diventate illustratrici di moda per un importante quotidiano di Filadelfia. Presto hanno anche illustrato per The Ladies' Home Journal.
 Inoltre, ha illustrato molte storie di riviste e, in modo unico, ha creato un enorme dipinto di Natale che il grande magazzino Wanamaker di Filadelfia ha esposto per molti anni durante le vacanze invernali.
Nel 1932, Eugenie sposò Bill Dawson, fratello del marito di sua sorella Marie.
Eugenie e Bill vivevano a Filadelfia e New York City, ed Eugenie morì a Filadelfia nel 1961























Henry 1877-1931 non trovo altre notizie su di lui e sul suo lavoro












Non mi assumo responsabilità sulla esatta attribuzione dei lavori all'uno o alle altre, in quanto a volte nel web lo stesso disegno è attribuito a un Wireman a caso.

Nessun commento:

Posta un commento