soloillustratori

soloillustratori

giovedì 9 aprile 2015

Elizabeth Orton Jones







Scrittrice ed illustratrice di libri per bambini, Elizabeth nacque in una famiglia di musicisti a Highland Park, Illinois,  nel 1910.
Durante la sua infanzia, servivano come cuoca e come nurse, in casa sua, due donne boeme, che provvidero ad insegnarle una cultura alternativa a quella americana e che l'aiutarono a sviluppare il suo talento artistico.
Elizabeth vinse una coppa d'argento per una composizione inglese quando frequentava il liceo in America, poi proseguì gli studi in Francia e di nuovo in America, a Chicago.
Scrisse ed illustrò il suo primo libro, Ragman of Paris and His Ragamuffins nel 1937, basandosi sulle sue esperienze francesi. Seguirono altri libri, sempre relativi alle sue esperienze e Maninka's children fu influenzato dai ricordi boemi delle sue amiche d'infanzia. La sua casa a Mason, nel New Hampshire fu modello per le sue illustrazioni di Cappuccetto rosso e il suo libro Big Susan riflette il suo amore per le bambole.
Il suo libro Small rain: verses from the Bible fu nominato nel Coldecott Honor Book, mentre l'altro libro, Prayer for a child, vinse il premio Coldecott nel 1945.
In quell'anno si trasferì a Mason, città che amò al punto di raccogliere e conservare la storia della città nel libro Mason bicentennal 1768-1968, da lei edito. 
In città era conosciuta come Twig, dal nome del personaggio di uno dei suoi libri.
Un'altra delle sue occupazioni preferite fu il suo supporto al teatro estivo per i bambini, a cui si dedicò per  gli ultimi quarant'anni della sua vita.
Morì nel 2005, dopo breve malattia.

































































Nessun commento:

Posta un commento