soloillustratori

soloillustratori

venerdì 17 luglio 2015

Gastone Rossini


Nasce a Firenze l'11 giugno 1920 in una famiglia di artisti. La madre, Ede Chini, è cugina di Galileo Chini (1873-1956), il celebre artista, pittore e ceramista, scenografo e restauratore, noto esponente dell'art déco italiana. Gastone è l'unico maschio, nato dopo tre sorelle. Frequenta l'Istituto d'Arte e inizia molto presto a collaborare con l'editoria, soprattutto con Salani, ma disegna anche grafica pubblicitaria. Sposa Flora Fiechter. Muore improvvisamente nella sua villa sui colli fiorentini l'11 maggio 2001.

 Negli anni Quaranta lavora molto per la Perugina e per altri editori; collabora al “Vittorioso” e alla creazione de “La settimana dei ragazzi”. Negli ultimi anni si dedica alla pitture con mostre a livello internazionale.
Illustra moltissime copertine per la Biblioteca delle Signorine Salani nella seconda versione (Romanzi della Rosa e Grandi Romanzi Salani) negli Anni Quaranta e Cinquanta, nonché numerose copertine o gli interni della Biblioteca dei Miei Ragazzi e di altre collane Salani per l'infanzia. Si firma in diversi modi, in corsivo o in maiuscoletto, con o senza iniziale. 
Purtroppo le immagini che ha fatto per la salani che di trovano in rete sono piccolissime e quindi inutilizzabili, qui sul blog; ha anche illustrato testi scolastici per le elementari negli anni cinquanta.


































2 commenti:

  1. Ho imparato a leggere su Fili d'erba. È l'unico libro delle elementari che sono riuscita a conservare. Per me è un libro preziosissimo, che ricorda la mia infanzia. È bellissimo vederne le pagine, ricche di valori importanti:la famiglia,la patria, le nostre tradizioni e costumi. Sono così colorate e con disegni teneri e delicati. Purtroppo, quel tempo è finito e rimangono i dolci ricordi.

    RispondiElimina