soloillustratori

soloillustratori

giovedì 1 ottobre 2015

Tasha Tudor


Finalmente un'illustratrice di cui si sa parecchio!





TASHA TUDOR (1915-2008)

Tasha Tudor nacque il 28 Agosto dell'anno 1915 e sin da bambina si dedicò con grande passione alle arti domestiche. La sua vita era estremamente semplice, fatta di gesti autentici e antichi. Era bravissima a cucinare, a preparare conserve, formaggi, marmellate, dolci di ogni tipo, così come a cucire, ricamare, lavorare all'arcolaio e curare il suo meraviglioso giardino, circondata dai suoi numerosissimi animali e dalle sue galline. Durante la sera raccoglieva le uova e poi lavorava a lungo in cucina mescolando e il latte fresco delle capre o mondando le erbe fresche o essiccate che le donava il suo orto.
Soprattutto Tasha era rinomata per i suoi allegri e gioiosi Afternoon Tea parties, le piccole feste casalinghe che organizzava nei pomeriggi per bere insieme il Thè e godere della compagnia di coloro che amava.
Era abilissima nelle "Arti Ereditarie", le "Crafts Heriloom". Si faceva da sola le candele, i saponi, era bravissima a tessere, a lavorare ai ferri e a cucire delle splendide bambole.
La sua casa, nel Vermont, non era antica, eppure era stata costruita perchè lo sembrasse, in modo simile a quelle del 1830... e proprio nella sua casa Tasha non aveva voluto nemmeno l'acqua corrente, insieme a molte altre cose oggi ritenute necessarie.
Oltre alle mille arti casalinghe che Tasha conosceva alla perfezione, un'altra in particolare la rese famosa e amata da tutta l'America: l'arte dell'illustrazione.
Tasha era, ed è tuttora nonostante la sua vita si sia spenta pochi anni fa (18 Giugno 2008), una delle illustratrici di fiabe e racconti più amate dai lettori americani, e i suoi meravigliosi disegni, delicati, fini e vivi, hanno fatto il giro del mondo e continuano a portar con sè la bellezza che Tasha sapeva intuire nella natura, negli animali e nelle storie antiche.

(https://www.facebook.com/RoseECompagniaBella/posts/551094428286338)
Ho trovato molte bellissime illustrazioni, ma purtroppo tutte piccole e, ingrandite, si sgranano. Ci sono anche su youtube parecchi video del suo meraviglioso giardino: vi invito ad andare a vederli.




























































Nessun commento:

Posta un commento