soloillustratori

soloillustratori

venerdì 5 febbraio 2016

Illustrazioni anni cinquanta

Oggi ho sfogliato un po' dei vecchi libri di favole e racconti della mia raccolta, libri degli anni cinquanta e sessanta. La qualità del lavoro di quei tempi era decisamente scarsa: la stampa di parecchie immagini è approssimativa, sfuocata; i disegni delle pagine interne sono quasi sempre di mano diversa da quello presentato in copertina; a volte nella stessa fiaba ci sono perfino disegni di autori diversi.
Quasi mai c'è la dicitura di chi sia l'autore delle tavole. A volte, però, una firma ci scappa e se si cerca con attenzione, la si trova e si scoprono anche nomi di un certo pregio. 
Corbella, per esempio:







   Livraghi:




Molteni:




Sgrilli:







Nidasio:








Orsi:




Gerda:






Ho visto firme su disegni che non mi sembrano belli, ma sono nomi che ricorrono spesso e, quindi, credo siano famosi... devo essere io che non so apprezzare...Cappadonia, Castellani, Pinader, Pinar ( sarà lo stesso?), Pascador....
Oppure ho visto firme che mi erano sconosciute su disegni che mi sono piaciuti come Liana:













Lydia ( a volte Lidia), che ha illustrato moltissimi libri della Boschi, ma di cui vi presento le mie preferite....




























Moltissimi i disegni senza nome, anche se a volte saprei a chi attribuirli, ma poichè a volte sono in dubbio fra un illustratore e un altro, senza certezze non oso:


















Insomma, di tutto e di più. Peccato che la stampa di scarsa qualità penalizzi il lavoro di artisti certamente di valore.

1 commento: