Nel 1868, George T. Angell, della società del Massachussetts per la prevenzione della crudeltà verso gli animali, pubblicò Our Dumb Animals, la prima rivista di propaganda del settore. Il primo obiettivo era di pubblicare 200.000 copie del giornale da distribuire gratuitamente per raggiungere tutte le famiglie dello stato. Dopo questo primo numero gratuito, l'idea era di pubblicarne un numero ogni primo giovedì del mese per i sostenitori e per i nuovi iscritti.
Il motto era:"Parliamo per chi non può farlo da sè".
Dalla rivista alla pubblicità e all'istituzione della Settimana di gentilezza verso gli animali propagata nel 1915 dalla American Humane Association.
Quello che si voleva e che si vuole ancora oggi è la sensibilizzazione verso il problema della crudeltà e dell'abbandono degli animali, attraverso l'educazione scolastica e famigliare. Gentilezza verso gli animali domestici, ma non solo: anche verso gli animali selvatici, contrastando il loro sfruttamento negli zoo e nei circhi.
Da più di cento anni l'associazione ripete questo motto: fate che OGNI settimana sia la settimana della gentilezza verso gli animali.
Ecco qualche poster d'epoca stampato per pubblicizzare l'iniziativa:
Nessun commento:
Posta un commento