soloillustratori

soloillustratori

giovedì 14 settembre 2017

L. M. Hine - E.Bottaro

Lydia Margaret Hine (1904-1964) è stata una illustratrice soprattutto di fate. Nata a Maryland nel Cumberland, seconda di quattro figli. Il padre, ingegnere navale, faceva parte della Hine Brothers, una famiglia che possedeva navi. Nel 1910  la famiglia si trasferì a Nottingham, dove il padre lavorava per la Ocean Insurance Company. Il padre fu ucciso in guerra nel 1916. Lydia dimostrò un talento artistico precoce, dal 1922 frequentò la scuola d'arte di Nottingham e poi lavorò come illustratrice e pittrice. Illustrò una serie di cartoline Fairy and Pixies e altre cartoline augurali. Nel 1933 sposò Eric Saywell, un ministro battista ed ebbe due figli. Continuò a lavorare fino alla morte. Disegnò anche calendari e figurine per nursery. Dipinse con acquarelli, pastelli e bianco e nero; utilizzò diversi materiali su cui dioingere, come ceramica, vetro, legno e altro.













E. Bottaro

Ci sono due o tre pittori di cui si trovano notizie nel web col cognome Bottaro, ma nessuno di loro ha nome che inizia per E.
Disegni se ne trovano solo in siti russi o comunque scritti in cirillico.
Le immagini che seguono me le ha date l'amica Ignazia, di Il mio mondo di frutta candita, che ringrazio per la preziosa collaborazione.
























Nessun commento:

Posta un commento