soloillustratori

soloillustratori

venerdì 13 ottobre 2017

Rob Vel (Robert Velter)


(Daniela)


Velter (Parigi 1909 - 1991) è conosciuto col nome Rob-Vel e Bozz, è famoso per essere il creatore di "Spirou" per la rivista dello stesso nome . Ha anche creato lo scoiattolo fedele di Spirou, Spip, che fa ancora parte della serie in corso. Rob-Vel è oggi un artista dimenticato. Ha disegnato la serie solo per quattro anni (1938-1942) e, nonostante una lunga e produttiva carriera, non ha mai potuto duplicare i suoi precedenti successi.
Ha iniziato a lavorare in un hotel, fu impiegato al Ritz Carlton a Londra all'età di 16 anni. Successivamente era un cameriere e uno steward su navi come il Majestic e l'Île-de-France, ha anche lavorato come traduttore a bordo della nave. Era durante questi viaggi transatlantici che ha fatto caricature dei passeggeri e ha decorato le carte da menu e poster di annunci con i disegni di bellboys.
Uno di questi viaggi lo ha portato in contatto con l'artista americano Martin Branner che ha insegnato a Velter la professione di fumettista assumendolo come assistente alla "Winnie Winkle" nel suo studio di New York nel 1934. Velter è tornato in Francia nel 1936, dove ha creato il suo primo personaggio comico per l'agenzia Opera Mundi, stranamente chiamata 'Tintin'. La striscia è stata un predecessore alla lunga gessatura di Velter, 'M. Subito', che apparve a Le Petit Parisien. Velter lo ha firmato col nome Bozz, come omaggio agli pseudonimi di Charles Dickens. Ha anche tradotto i fumetti americani che sono stati pubblicati sul giornale del gruppo di stampa Excelsior.
Notizie trovate a questi link:
https://www.lambiek.net/artists/r/rob_vel.htm
http://www.bandedessinee.monespace.net/personnages/spirou/robertvelter.html












































Fumetti







Spirou e lo scoiattolo Spip






 









Nessun commento:

Posta un commento