soloillustratori

soloillustratori

lunedì 4 marzo 2019

Guido Bertello

Milena Reddavide ha postato sulla pagina del clan Mariapia in FB due immagini da Piccole donne,  dell'illustratore Guido Bertello, che io non conoscevo.








Ringrazio Milena,  e... mi sono informata: 1929-1993

 E' stato pittore e illustratore di pubblicazioni delle più note case editrici, soprattutto rivolte ai giovanissimi e ai giovani: le sue illustrazioni - pur tenendo conto dei termini imposti dalla committenza - hanno punti in comune con la sua pittura “pura” che ha a soggetto una infanzia e una prima giovinezza inquiete, vissute in una Torino attraversata da particolari vicende sociali, politiche e belliche, rivisitate dalla sua memoria alla luce delle letture approfondite dell’opera di Proust e di Freud, che hanno fatto emergere “nodi” sovente irrisolti. 
Fra i libri più noti da lui illustrati si annoverano Cuore, Pinocchio, Zanna Bianca, Il Piccolo Alpino, edizioni della Bibbia adattate ai bambini. Come si evince anche dall’elenco dei volumi presenti presso le Biblioteche Civiche di Torino, la narrativa per i giovanissimi è campo privilegiato della sua attività di illustratore. 
Qui:http://www.collegiosangiuseppe.it/Resource/Catalogo%20illustratori%201_opt.pdf potete trovare notizie su di lui e la sua arte e vedere disegni che non sono stata in grado di prelevare.

































1 commento:

  1. GRAZIE! Un illustratore piemontese di cui si sono occupati in pochi, ma che Con i suoi disegni ha stimolato i sogni e la fantasia dei ragazzi degli anni '70.

    RispondiElimina