soloillustratori

soloillustratori

martedì 1 ottobre 2019

Elwyn Brooks White e Lauren Castillo: un autore e una illustratrice di paola Paesan

Un ragazzo, un topo e un ragno: la storia di EB White Elwyn Brooks White (Mount vernon, 1899 – Brooklin, 1985) è stato uno scrittore statunitense, a cui si devono celebri romanzi per ragazzi quali "Le avvenrure di Stuart little" e "La tela di carlotta".
Il libro racconta l'infanzia e la giovinezza di Elwyn White, di quando bambino giaceva a letto ammalato ed...indovinate un po'...fece amicizzia con un, audace, topo domestico.
Durante le ore della scuola materna il suo desiderio era il rientro nella cara fattoria, dove alla fine di ogni giorno era atteso da tanti animali.
Affascinato da questo mondo, iniziò a scrivere le sue riflessioni su un diario. Che gioia scrivere...le parole divennero il suo mondo.
Oggi, i suoi libri, sono amati classici della letteratura per l'infanzia, ed EB White è riconosciuto come uno dei migliori scrittori americani di tutti i tempi.




Lauren Castillo è l'autore e illustratrice del libro vincitore del premio Caldecott Honor 2015, Nana in the City , così come The Troublemaker e Melvin and the Boy . È l'illustratrice di numerosi libri illustrati acclamati dalla critica, tra cui Twenty Yawns di Jane Smiley, Yard Sale di Eve Bunting, City Cat di Kate Banks, A Boy, A Mouse e A Spider: The Story of EB White di Barbara Herkert, e Immagina di Juan Felipe Herrera.
Lauren disegna e crea arte da quando era una bambina. Da bambina, lei e suo fratello mettevano in pausa i loro film Disney e disegnavano i personaggi su una televisione. Al liceo, Lauren è stata ispirata dalla sua insegnante di arte - la prima illustratrice che abbia mai incontrato - e ha continuato a studiare illustrazione al Maryland Institute College of Art. Quindi ha conseguito l'MFA presso la School of Visual Arts di New York City. Mentre studiava alla SVA, Lauren ha approfittato della sua vicinanza alle grandi case editrici e ha incontrato numerosi editori e direttori artistici. La leggenda del settore, Frances Foster, ha firmato il suo primo libro illustrato, What Happens di mercoledì , e il resto, come si suol dire, è storia.
In questi giorni, Lauren disegna e sogna ad Harrisburg, in Pennsylvania, dove vive con i suoi cani, Peanut e Keiko.

















































Nessun commento:

Posta un commento