soloillustratori

soloillustratori

mercoledì 26 novembre 2014

GustafTenggren o Tunggren

"www.abebooks.com/book-search/.../0307300935/
Copia cacheTraduci questa pagina
Gustaf Tenggren. Published by Western ... Illustrated by Tenggren, Gustaf (illustrator). Wear along the ... Beautiful illustrations by Gustaf Tunggren." 


Ho copiato dal web questo trafiletto che parla di un libro, per spiegare come la confusione che avevo in testa non si è potuta sconfusionare! Come vedete nella pubblicità di un libro si parla dell'illustratore Tenggren, che nella riga sotto diventa Tunggren.
Le cose stanno così: ho trovato questa deliziosa immagine della piccola fiammiferaia:



e ho letto,sbagliando, il nome Tunggren. Fatta la ricerca, ho scoperto l'illustratore Gustaf Tenggren: prolifico e famoso, adesso vi mostro un po' del suo lavoro: immagini che mi sembrerebbero di molte mani diverse, infatti ho letto che è un artista molto versatile e con un grande spettro di variazioni di stile e tecnica. Comunque il nome Tunggren non è del tutto sconosciuto e, soprattutto per questo libro, riappare spesso:  



Allora: Gustaf Tenggren (1896-1970):


Fu un illustratore svedese-americano, noto per l'influenza che su di lui ebbe  lo stile di Rackham e per i suoi visi caricaturali. Fu capo illustratore alla Walt Disney nei tardi anni 30, l'epoca d'oro dell'animazione cinematografica, quando si produssero Biancaneve, Fantasia, Bambi e Pinocchio.
Nato in Svezia, Gustaf studiò in quel paese e lì mosse i primi passi nel mondo dell'illustrazione, subendo l'influenza delle tecniche scandibnave e lavorando su temi del folklore nordico, come elfi e troll. Nel 1920 Gustaf si trasferì in America, dove viveva una sua sorella. A New York illustrò diversi libri per bambini nell'epoca  del fulgore di Rackham e Nielsen.
Nel 1936 fu assunto dalla Disney come capo illustratore per il film Biancaneve e i sette nani. Tenggren diede a Biancaneve l'atmosfera vecchio mondo che Disney aveva pensato per il suo film e i suoi sette nani furono abilmente caratterizzati, assumendo ciascuno una propria personalità.
A questo seguirono Bambi , Pinocchio e Fantasia.
Tenggren lasciò la Disney nel 1940 e dopo questo periodo abbandonò per sempre il suo stile alla Rackham.
Dal 42 al 62 lavorò per la Little Golden Books illustrando vari libri, tra cui il famoso Poky piccolo cucciolo, uno dei libri più venduti in assoluto.













































































































Nessun commento:

Posta un commento