soloillustratori

soloillustratori

venerdì 20 febbraio 2015

Charles Twelvetrees

  Da http://www.vintagevalentinemuseum.com/2008/06/charles-twelvetrees-r-or-h-or-both.html

C'è un mistero riguardo Charles Twelvetrees: c'è, forse un Charles R. Twelvetrees e c'è un Charles H. twelvetrees ( 1888-1948) e qualcuno pensa che fossero padre e figlio, che abbiano lavorato insieme, se davvero sono esistiti entrambi.
Ci sono cartoline firmate CT, altre C Twelvetrees o CH Twelvetrees o anche solo C. E ce ne sono senza firma.
Le prime immagini, come le cartoline, potrebbero essere lavoro di Charles H (noto come illustratore di giornali come Prince Domino e Mufflesdal 1910 e Johnny Quack and the Van Cluck sisters dal 1909-1911) e le cartoline più recenti potrebbero essere di Charles R.
Siamo comunque sicuri dell'esistenza di Charles H. Twelvetrees e molti lavori portano questa firma, mentre non sappiamo di cartoline che riportino a Charles R. come artista anche se qualche editore erroneamente riporta a lui dei disegni di Charles H. Questa potrebbe essere la spiegazione della nascita del non esistente Charles R.

Gli autori dell'articolo riportano qui l'elenco dei Charles Twelvetrees che hanno trovato spulciando i registri della città, ma io non li riporto perchè mi pare che di confusione ce ne sia già abbastanza.

Chiunque ci fosse dietro la firma, Twelvetrees eccelleva nel disegnare bambini dalle guance paffute e si potrà notare come suo segno distintivo, il ripetersi del tema del piccolo bulldog. Ha disegnato anche molte immagini di altri animali, vestiti o meno e sembra siano varie serie di cartoline, per la gioia dei collezionisti. C'è anche una serie di bambole di Twelvetrees e poi moltissime valentine.













 
















































Nessun commento:

Posta un commento