venerdì 11 novembre 2016

Le sorelle Anna e Ethel Betts

Agli inizi del Novecento negli Stati Uniti si affermò,  nell'ambito dell'illustrazione, una corrente artistica nota con il nome di Brandywine School, formatasi a Chadds Ford, Pennsylvania, nella scuola fondata dal famoso illustratore Howard Pyle, alla fine dell'Ottocento.

I lavori prodotti da questo folto gruppo di illustratori formatisi artisticamente a Chadds Ford furono pubblicati in particolare sui libri d'avventure, sulle riviste più diffuse e in genere nell'ambito della letteratura per ragazzi. 

Entrambe le sorelle Betts si formarono artisticamente sotto la guida di Pyle.


Anna Whelan Betts (15 maggio 1873- 6 febbraio 1959) fu illustratrice e insegnante d'arte e si fece conoscere soprattutto per la rappresentazione di signore vittoriane in contesti romantici, opere caratterizzate, secondo il parere dei critici, da bellezza e sensibilità.
Anna era nata a Philadelphia, la maggiore dei tre figli del medico Thomas Betts e di Alice Whelan.
Dopo essersi diplomata alla Pennsylvania Academy, si trasferì a Parigi dove continuò gli studi sotto la guida del pittore francese Gustave- Claude-Etienne Courtois.
Rientrata negli Stati Uniti studiò illustrazione alla scuola di Howard Pyle.
La sua prima illustrazione fu pubblicata nel 1899 per la rivista Collier's e quelle successive da tutte le testate più famose all'inizio del '900. Prima ancora di diplomarsi incominciò a collaborare con diverse case editrici , illustrando collane di autori affermati, come la serie dedicata a Nathaniel Hawthorn.
Quando le si indebolì la vista, smise di disegnare e si dedicò all'insegnamento in una piccola scuola. Nel 1944 si ritirò definitivamente a vivere con la sorella Ethel.  Morì nel febbraio del '59.

































Più giovane di qualche anno, la sorella minore di Anna, Ethel Franklin Betts, seguì le orme della sorella come formazione artistica, condividendone il naturale talento. Nata a Philadelphia nel 1877, si diplomò nell'Accademia di Belle Arti della stessa città e si formò alla scuola di Howard Pyle.
Dopo le prime pubblicazioni sulle riviste settimanali, si dedicò prevalentemente all'illustrazione di libri per bambini, come A little Princess , le fiabe dei fratelli Grimm e altre storie molto popolari oltreoceano.
La sua produzione declinò dopo il matrimonio nel 1909 con Edward  Bains, ma Ethel continuò ad illustrare le copertine delle riviste più famose come House and Garden.
Morì pochi mesi dopo la sorella Anna a Philadelphia nel 1959


















































Nessun commento:

Posta un commento