domenica 13 novembre 2016

Wee Forest Folk e Willy Petersen





Ho trovato alcuni disegni firmati Willy Petersen e mi sono stupita che Lilia non avesse citato questo autore tra gli eredi di Beatrix Potter, perchè lo stile e il genere mi parevano proprio i suoi e so che Lilia sull'argomento sa quasi tutto... Però,poi, cercando informazioni su questo autore ho scoperto che non si tratta di una persona che racconta storie con gli animaletti del bosco, ma si tratta di un componente della famiglia Petersen, che, dal 1972,  produce una linea di miniature, la maggior parte delle  quali sono topolini.
Le statuette sono fatte a mano da uno dei tre scultori della famiglia e vengono poi dipinte da valenti artisti nella Mouse factory di Carlisle, Massachusetts, ricevendo ciscuna la precisa personalità di uno speciale topolino.
Annette, la capostipite della famiglia, non aveva studi artistici alle spalle, ma aveva un'abilità artistica naturale con cui illustrare storie,, decorare le stanze della sua casa e costruire giocattoli per i suoi tre figli. Dopo un periodo in cui creava oggetti da rivendere nei locali negozi di souvenir, nacque la prima topolina in legno: Miss Mouse e con lei nacque la Wee Forest Folk.
I figli Willy e Donna ben presto divennero un valido aiuto per Annette nell'impresa di famiglia e oggi anche la terza generazione contribuisce allo sviluppo della società per la gran gioia dei collezionisti.


































Nessun commento:

Posta un commento