soloillustratori

soloillustratori

lunedì 15 febbraio 2021

Esther Friend Lictenstein

Notizie trovate su :  https://indianaillustrators.blogspot.com/2017/03/esther-friend-1907-1991.html





llustratrice, artista commerciale, ceramista, incisore e artista raffinata Esther Friend è nata a Hinsdale, Illinois, nel 1907. Ha iniziato la sua carriera professionale all'età di dodici anni quando ha creato un poster natalizio per un negozio di articoli secchi del quartiere per la grande somma di $ 2 . A quattordici anni ha iniziato a lavorare con un'agenzia di pubblicità e arte commerciale per lavare i pennelli. In cambio del suo lavoro, non riceveva una paga ma istruzioni per il disegno e l'illustrazione. Esther ha anche frequentato la scuola dell'Art Institute di Chicago e la Vogue School e ha trascorso un anno a studiare arte a Parigi.


Esther Friend ha lavorato come artista commerciale nella stessa agenzia dove, da adolescente, aveva lavato i pennelli. Dopo dieci anni di lavoro, si è rivolta all'editore di Chicago Rand McNally and Company con il suo portfolio e ha ricevuto l'incarico di illustrare un libro per bambini. È stato il primo dei suoi ottantacinque libri illustrati, principalmente su neonati, bambini, animali domestici e animali da fattoria. Nella sua ricerca di argomenti, Esther è andata in parchi, parchi giochi, mostre canine, zoo e nella stanza dei bambini nella biblioteca locale. Oltre a disegnare immagini per piccoli libri, collezionava piccoli libri, alcuni risalenti addirittura al 1804.


Esther ha incontrato Carl W. Lichtenstein, suo futuro marito, in un luogo estivo a Eagle River, nel Wisconsin. Nato a Detroit nel 1902, Lichtenstein (e suo fratello gemello) sono cresciuti a Indianapolis, hanno frequentato la Public School 32 e si sono diplomati alla Technical High School nel 1919. Lichtenstein (e suo fratello gemello) ha lavorato per l'agenzia di assicurazioni Flickinger a Indianapolis. Nel 1933, dopo la loro storia d'amore estiva, Carl W. Lichtenstein ed Esther Friend si sposarono. Hanno vissuto per un po 'di tempo a Chicago e hanno iniziato a prendere lezioni insieme a Hull House a partire dal 1939 circa. Hanno anche avviato un'attività di produzione di statuette in ceramica e ornamenti natalizi chiamata Lichten Ware. Lichten Ware è stato venduto nei negozi di tutto il paese, dalle Hawaii alla Florida, ed è ancora disponibile tramite rivenditori e collezionisti.


Negli anni '50, Esther Friend e Carl Lichtenstein erano a Indianapolis, dove ha continuato la sua carriera come illustratrice. Ha anche esposto i suoi dipinti, disegni, stampe e sculture. Esther Friend, una vedova, morì nella casa di cura Hooverwood a Indianapolis il 13 dicembre 1991. Aveva ottantaquattro anni.









































Nessun commento:

Posta un commento