soloillustratori

soloillustratori

domenica 19 agosto 2018

L'angelo custode








L' angelo custode è un angelo che nella tradizione cristiana accompagna ogni persona nella vita, aiutandola nelle difficoltà e guidandola verso Dio.
L'angelo custode ha lo scopo principale di tenerci lontano dalle tentazioni e dal peccato e di condurre la nostra anima a meritare la salvezza eterna in Paradiso.






La chiesa cristiana primitiva ereditò il concetto di "angelo" dal mondo ebraico, in cui l'esistenza di un anello intermedio fra  Dio e l'uomo era garante della trascendenza divina; inoltre gli angeli nell'Antico Testamento avevano il compito di essere messaggeri di Dio per l'umanità, concetto questo , presente anche nella filosofia greca antica.





L'idea che ogni singola persona fosse assegnata ad uno specifico angelo non era però altrettanto diffusa.

Fino al V secolo nessun giorno particolare era dedicato agli angeli custodi. L'uso di una festa specifica nacque a Valencia nel 1411, quando si istituì una festa per l'angelo protettore della città. Nel secolo successivo l'idea si diffuse in altri paesi europei come il Portogallo, l'Austria e l'Italia.


Dopo vicende alterne, nel 1670 papa Clemente X  rese obbligatoria la festa degli angeli custodi per tutta la Chiesa latina, e fu per tutti il 2 ottobre di ogni anno.




3 commenti: