soloillustratori

soloillustratori

giovedì 22 maggio 2014

Walter Crane- i fiori

Un articolo di Mianna



Walter Crane , nato a Liverpool nel 1845, è un artista inglese molto noto, considerato fra i più prolifici del suo tempo, soprattutto per la sua attività di illustratore di libri per l'infanzia.
A partire dal 1865 e per una decina d'anni si dedicò ad illustrare a tre colori una serie di libri dedicati appunto alla prima infanzia,i cosiddetti toy books, libri giocattolo, pensati per insegnare ai  più piccini l'alfabeto e i numeri attraverso  popolari nursery rhymes , semplici filastrocche ricche di rime e assonanze,come quelle contenute in The Buckle my Shoe Picture Book.
One Two,
Buckle my shoe.
Three, Four,
Open the door.
Five, Six,
Pick up sticks.
Seven, Eight,
Lay them straight.
Nine, Ten,
A good fat Hen.
Eleven, Twelve,
Ring the Bell.


Thirteen, Fourteen,
Maids are courting.
Fifteen, Sixteen,
Maids in the Kitchen.
Seventeen, Eighteen,
Maids in waiting.
Nineteen, Twenty,
My plate is empty
Cresciuto artisticamente sotto l'influsso della corrente dei Preraffaelliti, Crane si interessò anche alla pittura giapponese e cercò di applicarne la tecnica in molte delle sue opere.
Proprio recentemente Dindi si è imbattuta in un ebook che raccoglie tre items della vasta produzione di Walter Crane.
Il primo è Canta una canzone da sei soldi (Sing a song of sixpence) di cui vi propongo le immagini

























Il secondo si intitola The Alphabet of Old Friends e riporta in ogni pagina una o più lettere dell'alfabeto corredate da accurate illustrazioni e accompagnate da simpatiche filastrocche.















e il terzo è un lungo racconto dal titolo Princess belle Etoile,
La Principessa Stellina, con queste illustrazioni:













Con le immagini tratte da questo  ebook  e una libera ma efficace traduzione dei testi, l' amico Guido ha preparato per il nostro clan delle pps molto molto carine.

Walter Crane si occupò dell'illustrazione di alcuni poemi classici della letteratura inglese, ma il suo interesse rimase prevalentemente vincolato al mondo della fiaba. Da Esopo ai fratelli Grimm, le sue tavole raccontavano con tratto sapiente le fantastiche storie che i bambini volevano leggere ed ascoltare.

Ecco il suo "Cappuccetto Rosso"



 ]




















E questa è la sua "Cenerentola":
































Questi sono solo un paio di esempi che rappresentano  una piccola parte del suo eccezionale lavoro.
Walter Crane è considerato uno dei pionieri dello stile Liberty.
Si tenga presente che oltre alla sua copiosa produzione per l'infanzia, l'artista ha realizzato anche opere di grafica, acquerelli, manifesti, disegni per stoffe, carte da parati, arazzi, tappeti, vetrate e gioielli.
A me sembrano molto apprezzabili la fantasia e la delicatezza con cui ha saputo rappresentare il mondo dei fiori, ma di questo parleremo in una prossima puntata.
Ecco  come Walter Crane agli inizi del Novecento ha immaginato, dipinto e "umanizzato" i fiori che secondo la tradizione popolano i "Giardini di Shakespeare".

































































Io trovo che Crane abbia saputo cogliere l'essenza di ogni fiore, quasi come  se ne conoscesse il carattere, al di là dell'aspetto esteriore. Fantastico.  













Nessun commento:

Posta un commento