soloillustratori

soloillustratori

martedì 10 novembre 2015

C'era una volta lo spazzacamino









Lo spazzacamino è un mestiere nato alcuni secoli fa. In Italia come il resto dell'Europa per fare questo mestiere si prendevano bambini e ragazzi dalle famiglie povere oppure mendicanti o orfani. La caratteristica che questi ragazzi dovevano possedere era l'essere molto magri al fine di entrare agevolmente nella canna fumaria e pulirla.
Una volta si infilava una corda attraverso il comignolo e quando arrivava nel focolare vi si legava matassa di rovi o pungitopo, e un capo di una corda altrettanto lunga e poi, uno sopra e uno sotto, si trascinava su e giù. 
Oggi è tutta un'altra storia e probabilmente gli illustratori di cartoline non userebbero per i loro disegni questa figura romantica e triste. In passato non era così, basta guardare la collezione di cartoline a tema che Daniela ha voluto condividere con noi.
Quello che mi chiedo e a cui non ho trovato risposta, è il significato dei maialini che in molte cartoline ( alcune bruttine non le ho inserite nel blog) accompagnano lo spazzacamino e anche come mai lo spazzacamino è spesso rappresentato col cilindro in testa.
























































4 commenti:

  1. Dato che sono cartoline di Auguri per un Buon Anno, nella cultura di Germania, Austria e sud Tirolo infatti il porcellino è simbolo di abbondanza, prosperità e buon auspicio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per l'informazione.....da noi invece si usa l'uva o la cornucopia....ogni popolo ha le sue preferenze

      Elimina
  2. Molto belle queste cartoline ... e amor 43 ha risposto a quella che era anche una mia curiosità !!
    ciaooo

    RispondiElimina