soloillustratori

soloillustratori

venerdì 9 dicembre 2016

Libri popup-Penny Dann, Maggie Bateson e Louise Comfort

Recentemente ho acquistato per le mie nipotine dei libri che parlano di fate e fatine. Sono libri tridimensionali, delicatissimi perchè si aprono a 360 gradi e mostrano varie stanze delle case delle fate o delle foreste dove vivono. Volumi bellissimi, che piacciono forse più a me che alle bambine...comunque voglio parlarvi delle illustratrici di queste meraviglie. Non so chi abbia avuto l'idea prima e chi dopo, i soggetti sono simili, ma probabilmente le autrici hanno seguito l'onda della moda e di quello che le bambine respirano oggi.
Il primo libro che ho acquistato è Fairy popup party tree. Le autrici sono Maggie Bateson e Louise Comfort. Non so chi abbia disegnato e chi creato il libro, ma immagino che Louise sia l'illustratrice e Maggie la costruttrice, dato che viene definita ingegnere cartario.
Le due signore, inglesi, hanno collaborato nel creare la serie My fairy carousel e la serie popup di Angelina ballerina oltre a diversi libri per bambini.
























Il secondo libro che ho comperato è The secret fairy at home illustrato da Penny Dann,  un libro a 360 gradi, con la cucina, la camera da letto e il bagno delle fate.
Anche Penny Dann è inglese, benchè abbia vissuto una parte della sua breve vita in Australia. Nata nel 64, Penny è morta di cancro nel 2014. E' stata un'illustratrice prolifica e vivace; oltre ad aver illustrato libri di vari autori, ne ha creati lei stessa ed ha inventato la serie The secret fairy. Probabilmente sapeva che la parola "segreto" è irresistibile per le bambine. Se abbinata alle fate, poi....diventa irresistibile.





























2 commenti:

  1. Non scrivo (e non parlo!) italiano molto bene-ma questo blog mi piace molto! Mille grazie!

    RispondiElimina