soloillustratori

soloillustratori

martedì 13 dicembre 2016

Marino Guarguaglini

Le notizie le ho trovate sul blog, fermo ormai da moltissimo tempo, di Lele, persona amanate dell'illustrazione e attraverso il quale avevo conosciuto il figlio di Miki Ferro, Maximilian, e del quale sono diventata amica.http://lelecollector.altervista.org/category/marino-guarguaglini/
 Lele da molto tempo è sparito dal web, ma il suo blog è ancora fonte di informazioni interessanti.

Marino Guarguaglino:

Nasce a Piombino (Livorno, Italia) nel 1923. Dopo essersi occupato di pubblicità presso il quotidiamo La Stampa, inizia a illustrare libri per l’infanzia per case editrici torinesi e milanesi. Per l’editore torinese Chiantore illustra nel 1951 anche una gustosa edizione della "Guerra dei mondi" di Wells.
Nel 1958 crea il popolare personaggio a fumetti Cuoricino per il settimanale Il monello, e ne realizzerà centinaia di storie per una decina d’anni, su testi di Corrado Zucca, Antonio Mancuso e Luigi Grecchi.
Collabora per molti anni, come vignettista sportivo, con il settimanale Il Guerin sportivo, invitato dal direttore Bruno Slawitz a raccogliere l’eredità di Carlin. Illustra libri e testi scolastici.
Crea una celebre serie di vignette umoristiche sui barboni, che vengono poi raccolte in un volume gli fa ottenere il Primo Premio al Salone dell’Umorismo di Bordighera.
Scompare a Milano (Italia) il 4 febbraio 1974.

A me interessa per quanto riguarda l'illustrazione di libri per ragazzi:

















 e in fine le illustrazioni che preferisco, da un libro di Nicoletta, Il ritorno di Gaia:





1 commento: