soloillustratori

soloillustratori

lunedì 1 dicembre 2014

Book of memory

Sta per uscire in questi giorni un libro scritto 150 anni fa e tenuto gelosamente segreto dalla famiglia dell'autrice per tutto questo tempo. Intitolato semplicemente" The book of memory" ( Il libro della memoria), viene ora stampato come  "The country flowers of a victorian lady"( I fiori campestri di una signora vittoriana). Titolo che volutamente riecheggia quello del libro di Edith Holden di cui vi ha già parlato Mianna e che ha avuto un eccezionale successo. Si pensa che questo nuovo libro supererà l'altro perchè in questo, in più, c'è la storia di un amore negato.
Questo volumetto eccezionale combina eleganti acquarelli con poesie evocative, alla maniera del medievale Libro delle ore. Usando il linguaggio simbolico dei fiori, l'autrice investe ciascun fiore di un sottile e romantico  significato, che fa eco alle poesie scritte come tributo ad un amore sconosciuto e chiaramente inarrivabile.
Fanny Robinson, inglese ,(1802-1872), sposò William Burrell, ma questo diario non è a lui dedicato. Come dice il suo bis-bis nipote, che si è occupato della sua pubblicazione, a quei tempi non era uso comune soddisfare ogni propria passione e Fanny, profondamente innamorata, espresse il proprio amore ed il proprio rimpianto, disegnando e scrivendo poesie.
I discendenti dell'autrice hanno devoluto i proventi del libro a varie associazioni benefiche inglesi.
Io ho trovato qualcosa di questo diario da condividere con voi:

       
































































































































































































































Nessun commento:

Posta un commento