soloillustratori

soloillustratori

domenica 21 dicembre 2014

Vojtech Kubasta






Vojtěch Kubašta (1914-1992) iniziò la sua attività come architetto per diventare pochi anni dopo il conseguimento della laurea un interessantissimo illustratore di libri per bambini e grafico pubblicitario, ma soprattutto un incredibile costruttore, illustratore ed inventore di un nuovo modo di fare i libri pop-up (i libri animati). Nelle sue opere utilizzò una sapiente miscela di conoscenza delle tradizioni culturali del suo Paese, di capacità grafica e di sensibilità artistica per giungere a creare un mondo fantastico pieno di poesia e magia. I suoi libri animati furono conosciuti in tutto il mondo: si stima che le sue opere siano state tradotte in più di 30 lingue e che abbiano avuto una tiratura di oltre 20 milioni di copie. Kubašta, pur essendo praghese, iniziò la sua carriera di costruttore di libri pop-up a Bratislava a metà degli anni 50 presso la tipografia Martin, dove, dopo il primo “Cappuccetto Rosso” tutto tridimensionale, produsse i due famosi volumi sulle avventure di Gulliver: “Gulliver in Brobdingnag” e “Gulliver tra i Giganti”.
 Contemporaneamente si occupò anche di pubblicizzare mediante manifesti, depliant e cartoline il turismo soprattutto negli Alti e Bassi Tatra ma anche in altre località.
Famosi i suoi presepi di carta pieghevoli, nati dalla sua passione per le tradizioni del suo paese.







































































Naturalmente rendere in due dimensioni la bellezza di queste opere tridimensionali è praticamente impossibile.
Ma ho trovato un filmato del libro che questa mattina ho avuto la fortuna di trovare da un venditore che aveva prezzi quasi umani. Eccolo qui:





Nessun commento:

Posta un commento