soloillustratori

soloillustratori

sabato 13 dicembre 2014

Charles Binger


Charles Ashford Binger nacque a Londra nel 1907. I suoi nonni erano emigrati dalla Russia ed avevano una ben avviata sartoria. Il ragazzo, però, amava disegnare, quindi frequentò le scuole d'arte della capitale. Dal 1920 al 1930 egli lavorò per la Twentieth Century Fox inglese, disegnando ritratti di attori e locandine di film. Per tutta la sua carriera continuò a fare ritratti di attori e delle loro mogli.
Durante la guerra incontrò il generale Solbert, presidente della Kodak,  che lo raccomandò a tutte le teste coronate d'Europa, che si fecero fare dei ritratti da lui.  Ebbe l'incarico di preparare i posters dello Squadrone Bomber Command Eagle, nove enormi murali , che fecero il giro di tutta la Gran Bretagna e fanno parte oggi di collezioni private o di musei di guerra in Inghilterra.
Dopo la fine della guerra si trasferì con la famiglia a New York e dal 1948 al 1970 divenne famosissimo come illustratore di giornali popolari, di copertine di libri e, sempre, di locandine di film. Fu il preferito di Marylin Monroe per i posters dei suoi film.
Morì nel 1974.
























































Questo illustratore viene inserito nella fila dei disegnatori di pin up. Io non sono d'accordo. Qui non c'è più la fresca maliziosa e innocente sensualità delle ragazze-calendario. Per quel poco che ho visto, mi pare che si rappresentino scene torbide che illustrano il contenuto del libro (spesso giallo) o la storia del film. Sono bellissimi disegni, ma, a mio avviso, di un altro genere

















 

Nessun commento:

Posta un commento