soloillustratori

soloillustratori

domenica 14 dicembre 2014

Fiabe dal mondo- Inghilterra

Tra i libri che leggevano i miei figli  da piccoli, ho trovato 4 racconti popolari provenienti da diversi paesi e pubblicati nel 1976.
Mi sembrano graziosi, nuovi nel tema e discretamente illustrati. Spero vi siano graditi.

Il primo si intitola Dick Whittington e viene dall'Inghilterra.




































Questa storia popolare è stata narrata da Charles Causley ed illustrata da Antony Maitland.






Charles Stanley Causley(1917 - 2003) fu poeta, maestro di scuola e scrittore. Le sue opere si caratterizzano per la semplicità e la spontaneità del linguaggio e per il legame con il folklore,in particolare quello della sua regione natale, la Cornovaglia.
Era una persona schiva ma allo stesso tempo disponibile. Le sue rime per bambini erano molto popolari ed apprezzate in Gran Bretagna.
Credo fosse una persona dotata di quel tipico English sense of humour ,leggero come un refolo di vento e altrettanto gradevole, perchè ho letto che, quando a 83 anni  fu nominato Companion of Literature dalla Royal Society of Literature, esclamò " Perbacco! Che incoraggiamento!"
A causa dei temi trattati e dalla freschezza del suo linguaggio è difficile distinguere ciò che scrisse per gli adulti da ciò che scrisse per i bambini.





Antony Jasper Maitlandnato ad Andover, Hampshire nel 1932, è l'illustratore del racconto.Pittore versatile e illustratore di libri per bambini, dopo aver frequentato il West of England College of Art a Bristol, perfezionò gli studi in Europa.Il primo libro gli fu commissionato nel 1961per Mrs Cockle's Cat di Philippa Pearce.
E' molto conosciuto come illustratore  per le storie di Leon Garfield pubblicate dal '64 al '78.











Nessun commento:

Posta un commento