soloillustratori

soloillustratori

martedì 3 giugno 2014

Corinne Malvern

Un articolo di Mianna


Corinne Malvern nacque il 13 dicembre 1901 a Accomack County, in Virginia.
La madre  Cora lavorava come capo guardarobiera nelle compagnie teatrali e così Corinne e la sorella maggiore Gladys impararono molto presto ad esibirsi nei ruoli di attrici bambine nelle commedie, vaudville ed opere liriche che le Compagnie mandavano in scena.
Già nel 1907 Corinne si ritrovò ad interpretare la parte del figlio di Madama Butterfly, in occasione della prima rappresentazione dell'opera di Puccini, alla presenza , tra gli altri, dell'ambasciatore del Giappone e di John Luther Long, autore della novella su cui si basava l'opera, cui fece seguito  una lunga  tournée attraverso gli Stati Uniti e il Canada.
Dal 1910 le due sorelle partecipavano regolarmente agli spettacoli di vaudville itineranti e, occasionalmente, nella nascente industria cinematografica.
Nei primi anni dell'adolescenza, a seguito di un incidente ferroviario in occasione di uno dei trasferimenti della compagnia, Corinne si ritirò dalle scene e fu mandata in collegio, mentre la madre e la sorella continuavano la loro carriera teatrale.
Incoraggiata dalla famiglia, studiò per quattro anni nella Art Students League di New York. Nel 1930 Corinne, diventata illustratrice pubblicitaria, Gladys, all'epoca direttrice di un grande magazzino, e la madre si trasferirono a Los Angeles, dove Corinne lavorava anche come illustratrice di riviste di moda come il Ladies Home Journal, di cui era Art Director.
Corinne si esprimeva con matita, pastelli, colori a tempera e acquerelli, creava copertine di riviste , illustrazioni per la moda e partecipava spesso a mostre, esponendo i suoi lavori, soprattutto ritratti, in diverse gallerie.
Tra il 1934 e il 1936 si trasferì con la madre e la sorella a New York, collaborando professionalmente  con la sorella Gladys, che nel frattempo era diventata scrittrice professionista ; entrambe si lanciarono nel campo dei libri per bambini.
Corinne non si sposò mai. Si spense dopo una lunga malattia il 9 novembre 1956 a Weston.
Con la sorella Gladys pubblicò Land of Surprise nel 1938, Brownie, the little Bear Who Liked People, nel 1939, The Land of Look and See nel 1940. Con il libro The Valiant Minstrel pubblicato nel 1943 le due sorelle vinsero $ 1.250 con il premio J.E. Ford Prize 
















La notorietà di Corinne Malvern è legata soprattutto alla sua attività di illustratrice di 17 libri della serie The Little Golden Books, una popolarissima collana per bambini, di cui furono pubblicati i primi dodici volumi nel 1942. Di questa prima issue Corinne illustrò Nursery Songs.
Successivamente illustrò, tra gli altri della collana, HeidiFrosty the Snow ManThe Night Before ChristmasDoctor Dan, the Bandage Man, Nurse Nancy e How Big, di cui fu anche autrice.
























Il suo ultimo libro, Five Pennies to Spend, fu pubblicato nel 1955.

Corinne Malvern fu un'illustratrice molto prolifica che con i suoi lavori contribuì a creare la mitica icona degli "anni '50".
In effetti la fortunata serie dei Little Golden Books, che trattava argomenti di varia natura, in quegli anni spesso rappresentava bambini con comportamenti da adulti, "ometti" e "donnine" in erba, che riflettevano i valori, i modelli prevalenti di quella società di adulti in cui erano stati creati. Questi libri cioè mostravano i bambini come "piccoli adulti" che si facevano carico dei doveri verso la casa, la famiglia, ecc. Soprattutto i personaggi femminili in molti di questi libri rappresentavano gli schemi culturali che caratterizzavano i ruoli femminili negli anni '50.
Ho letto in un blog l'indignazione di una signora che non riusciva a capacitarsi del fatto che in quei libri il ruolo di medico fosse sempre maschile, e quello dell'infermiera sempre femminile. NON ACCADEVA MAI IL CONTRARIO!!!!!

















 



 



 










 








 


















Su alcuni dei siti che vendono i suoi libri, è possibile visionare alcune pagine interne ma le immagini non sono scaricabili; in altri le immagini sono protette da copyright.

Nessun commento:

Posta un commento