soloillustratori

soloillustratori

mercoledì 11 giugno 2014

Marina Battigelli

Un articolo di Dindi



Ho comprato su ebay un libro, attirata dalle illustrazioni proposte. Sono molto belle e le inserisco a fine post. Intanto ho fatto una ricerca su questa illustratrice:



Da http://illustrautori.blogspot.it/2011/02/marina-battigelli-1896-1979.html:

Marina Battigelli (1896-1979)

Pittrice, illustratrice e scrittrice (a volte con lo pseudonimo Agnese Lulli), nasce al Cairo da genitori triestini ed esordisce giovanissima a una mostra di acqueforti nel 1915 e poi nel Vangelo raccontato a un bambino dalla sua mamma (1921), da lei scritto e illustrato. Un debutto che sembra segnare la sua produzione: dei quasi 90 titoli a cui collabora, una trentina sono dedicati alla letteratura religiosa d’infanzia (qui accanto una leggenda orientale di Gesù Bambino, per Hoepli nel 1934).
Oltre a una non banale attività pittorica (che tra l’altro le frutta uno speciale encomio alla XXII Biennale di Venezia, oltre a esporre a Tokyo, a Lipsia, a New York), collabora con una dozzina di editori (tra cui nel 1940 la UTET per Quo Vadis? nella celeberrima collana Scala d’Oro) e a riviste come Il giornalino della DomenicaLa Lettura e Il Novellino, nonché l’allora florido mercato delle cartoline illustrate.

In internet ho trovato pochissime immagini e anche quelle quasi tutte talmente piccole da risultare inservibili.






















Convinta di avere già visto questa sigla MB, ho fatto passare tutte le cartoline della mia collezione, ma ne ho trovata una sola con queste iniziali e una firmata Agnese. Immagino che sia lei....




Ho poi trovato fra i libri di Giorgio bambino il Vangelo narrato ad un bimbo dalla sua mamma, ma se devo essere sincera, le immagini non sono di mio gusto: troppo drammatiche! Sembrano quadri, più che illustrazioni per bambini.
Il mio nuovo libro si intitola Nello e la sua sorellina . Eccone le immagini:



































Come stile a me ricorda la Adriana Mazza Saviozzi del mio libro di prima elementare Acque chiare.

Nessun commento:

Posta un commento