Un articolo di Dindi
Parlando di Marjorie Torrey abbiamo detto che per ben due anni ha vinto il Coldecott Honour Book. Mi sono chiesta che tipo di premio sia ed ecco qui:
Dal 1938 in America ricevere la Randolph Caldecott Medal è il più alto onore che un artista può desiderare per un libro illustrato per bambini. Questo premio è amministrato dalla Association for Library Service to Children, una divisione della American Library Association e viene attribuito all'artista che più si è distinto nell'anno precedente, illustrando un libro in inglese e pubblicato negli Stati Uniti. Non ci sono limiti al lavoro degli artisti tranne l'originalità dell'opera.
Accanto alla Medaglia per il vincitore, la commissione può nominare un numero variabile di illustratori meritevoli ( quasi a pari merito), conferendo loro il Coldecott Honor Books.
La medaglia per il vincitore è stata disegnata da Rene Paul Chambellan nel 1937 e deriva dall'illustrazione di copertina del libro The diverting history of John Gilpin, un'edizione del 1782 del poema di William Cowper e rappresenta John Gilpin che doma un cavallo selvaggio. Il retro della medaglia è basato sull'illustrazione di Coldecott della filastrocca Four and twenty blackbirds bak'd in a pie, nella nursery rhyme Sing a song of sixpence.( storielle di cui abbiamo pubblicato le illustrazioni di Walter Crane qui:http://ilclandimariapia.blogspot.com/2013/06/walter-crane.html)
Ma chi era Randolph Caldecott?
Era un artista inglese ( 1846-1886) che principalmente si dedicò all'illustrazione, ma che fu anche uno scrittore di canzoni, un coreografo, un decoratore, un uomo di teatro.Come illustratore fu un pioniere della moderna illustrazione dei libri, inserendo per la prima volta la giustapposizione della parola con l'immagine, un contrappunto che prima non era stato sperimentato. Praticamente inventò il libro di figure.
Ogni anno per Natale venivano pubblicati due libricini illustrati da Coldecott; illustrò novelle e racconti di viaggiatori stranieri, fece disegni umoristici stigmatizzando la caccia e la vita "di moda", disegnò cartoni e sketches del parlamento ed espose dipinti e acquarelli alla Royal Academy e in gallerie private.
Ecco qui alcuni dei suoi disegni
Bellissimo! Grazie, daniela
RispondiElimina