soloillustratori

soloillustratori

martedì 24 marzo 2015

AnneLiese

E' un po' sconcertante vedere come la mano degli artisti  possa cambiare da un disegno all'altro. E' un argomento di cui abbiamo già trattato perchè spesso ci è capitato di trovare disegni attribuiti ad un artista, che sembrano fatti da qualcun altro. Mi è successo ancora! Con questa AnneLiese, di cui non ho trovato nemmeno una riga, un luogo, una data. Suppongo che sia tedesca per via del nome. Ho trovato una cartolina attribuita ad una certa AnneLiese Tesdorpf, ma non mi sembrava sorella di quelle che vi propongo,e poi lì la firma era una sigla, quindi non credo che il cognome sia quello. Suppongo anche che l'artista abbia lavorato a cavallo tra gli anni 70 e 80 perchè trovo qualche suo disegno accomunato a quelli di Sarah Key e Holly Hobbie e Miss Petticoat e anche il genere è lo stesso.Molte immagini riportano che l'editore è la Mansell.
Comunque una serie di cartoline mi piace moltissimo e mi ricorda molto Bertha Hummel e anche una certa Mariapia, ma un'altra serie a me piace molto meno e mi pare più banale, più una copiatura delle altre che erano in voga in quel periodo.
Se qualcuno ne sapesse di più e volesse raccontarmi, ne sarei felice.

Ecco le più belle, a mio parere:

















e le altre. La firma, quando c'è,  è la stessa:




















2 commenti:

  1. Também aprecio muito as ilustrações deste tipo e sempre procuro pesquisar sobre os ilustradores, quando descubro quais são. Com respeito a AnneLiese, também prefiro as que você selecionou como as mais bonitas. Realmente, muito preciosas. Quanto à ilustradora AnneLiese, outro dia fui pesquisar no Google e não achei nada a respeito, mas me assustei ao ver fotos de uma certa AnneLiese que teria inspirado o filme "O Exorcista" e outro/s do gênero. Sinceramente, não era o que eu pretendia encontrar. 😪

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto às ilustrações de Anneliese também prefiro as que você selecionou *

      Elimina