soloillustratori

soloillustratori

lunedì 16 marzo 2015

Horace C. Gaffron

Un altro illustratore di cui non si trova niente nel web. Questa volta, però, sono stata fortunata perchè ho trovato un blog con un articolo su di lui e, soprattutto, con dei commenti dei lettori fra i quali ce n'è uno di un suo nipote e uno di una donna che lo ha conosciuto essendo stata da lui ritratta quando era bambina.
E poi una piccola polemica per stabilire se Gaffron è bravo quanto Rockwell o meno.... Non c'è molto, ma sempre meglio di niente! http://todaysinspiration.blogspot.it/2010/08/horace-c-gaffron.html
Qui si dice che Gaffron era inglese, anzi, scozzese, che ha viaggiato in America, ma ha sempre lavorato per l'edizione inglese delle riviste per cui illustrava le copertine.
Horace è stato un veterano della Somme e in quella guerra ha perso una gamba. E' comunque vissuto fino a 103 anni, quasi 104.
E' da notare la caratteristica che spesso ricorre delle sue copertine: un grande disegno e sotto di esso una striscia che pare spiegare meglio quanto disegnato sopra, come un'espansione dell'idea. Molto originale!


































Nessun commento:

Posta un commento